Plugin Geany: Python Good Code

Chi conosce Geany saprà che esso è un ottimo IDE, multipiattaforma, leggero e non specifico che pertanto si presta allo sviluppo di progetti scritti in linguaggi di programmazione diversi tra loro. Grazie a questa sua dinamicità da diversi anni lo uso ormai come ambiente di sviluppo per tutti i miei progetti, siano essi scritti in PHP, Python, C e Stallman solo sa quale altre linguaggio. Essendo un IDE non specifico, Geany dà la possibilità agli sviluppatori di tutto il mondo di scrivere plugin per il software che ne estendono le features di base.

Dovendo, per lavoro e per diletto, scrivere molto codice in Python e rilasciando poi quanto scritto con licenze GPL et simila, molto spesso mi ritrovo ad effettuare lavori di revisione del codice per fare in modo che lo stesso si adatti agli standard dello stile PEP8, ovvero una serie di linee guida comuni da seguire per scrivere del codice uniforme e standard che sia facilmente interpretabile da tutto il mondo degli sviluppatori Python. Fortunatamente esistono dei tool da linea di comando che permettono di analizzare direttamente un listato e di ottenere dei messaggi lì dove una linea di codice non corrisponde agli standard. Dover uscire dal proprio ambiente di lavoro per poter usare questi tools è molto scomodo poiché sfavorisce la continuità e crea possibili distrazioni oltre che perdite di tempo. Data questa premessa ho deciso di creare un plugin per Geany che permette l’analisi del proprio codice direttamente dall’interno del software.

Il plugin si chiama Python Good Code.

Python Good Code permette, una volta installato, di ottenere una voce di menu che analizza al volo il codice e restituisce i messaggi di errore nella comoda finestra dei messaggi di Geany. In questo modo basterà cliccare sulla stringa di errore per essere portati con il puntatore direttamente sulla riga oggetto del messaggio all’interno del codice. Tra le feature del plugin troviamo:

  • Menu rapido per l’analisi del codice
  • Scorciatoia da tastiera configurabile per il richiamo del suddetto menu
  • Tool di analisi configurabile (di default verrà impostato flake8)
  • Possibilità di generare un file di report in cui salvare i messaggi di errore
  • Click rapido per l’evidenziazione della linea di codice soggetta all’errore

INSTALLAZIONE

L’installazione del plugin è molto semplice. Basta scaricare il sorgente dal repository GitHub, spostarsi all’interno della cartella appena scaricata e seguire le istruzioni riportate nel file INSTALL.

CONFIGURAZIONE

Una volta installato il plugin, all’interno del menu Strumenti -> Gestione Plugin sarà possibile trovare la voce Python Good Code. Abilitando la spunta si abilita il plugin stesso. A questo punto la voce Preferenze sarà abilitata e sarà possibile così impostare le voci presenti.

geany python good code preferenze

Per la configurazione delle scorciatoie da tastiera, invece, bisognerà recarsi in Modifiche -> Preferenze -> Scorciatoie da Tastiera e alla voce Python Good Code / Launch Python Analisys Tool effettuare un doppio click e digitare la combinazione di tasti che si preferisce utilizzare.

geant python good code scorciatoie tastieraUSO

Mediante la scorciatoia da tastiera configurata o cliccando sul menu Strumenti -> Python Good Code sarà possibile analizzare il codice Python aperto nella tab in focus nell’IDE. Eventuali messaggi verranno mostrati nella finestra dei messaggi di Geany

python-good-code-messaggi

python-good-code-messaggi-click-rapido

Condividi o piango:
Flattr the authorShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on RedditShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on Tumblr