Evitare la chiusura di Amule

La crescita del Peer To Peer (P2P) deve sicuramente la sua spinta espansionistica alla diffusione di uno dei software di file sharing più usati di sempre: Emule. Nonostante i mezzi mediante i quali scambiarsi i file sono ormai pressoché infiniti, il software del mulo è tutt’oggi tra i più utilizzati sia per pratiche legali che totalmente illegali.


La diffusione di Emule ha visto la nascita di diversi software simili e derivati. In ambiente GNU/Linux la controparte di tale software è Amule! Esso è un ottimo software, compatibile al 100% con le reti, i server ed il protocollo del suo fratello più celebre.

A molti sarà capitato di usare Amule e sicuramente la maggioranza si sarà accorto della sua instabilità. Lanciare il programma ed allontanarsi dal computer significa giocare un terno al lotto poichè quando si torna esso si può essere chiuso per via dei vari crash ai quali è soggetto. Come fare allora per ovviare a tale situazione?

Vediamo un semplicissimo script bash da lanciare invece dell’esecuzione diretta di Amule, che si occupa di eseguire il software e tenere sotto controllo il suo stato. Nel caso di crash sarà lo stesso script a rieseguire il software e così non dovremo preoccuparci di controllare puntualmente i nostri download.

Ecco lo script:


Come si vede, esso esegue un semplice controllo e nel caso sullo stato del programma. Lo script ha una ciclicità infinità. Ciò si evince da while [1] che significa esegui finché la condizione è vera ed infatti 1 risulta una condizione vera sempre!

ATTENZIONE: Lo script funziona sempre. Questo vuol dire che se vogliamo chiudere Amule di nostro pugno ciò non sarà possibile poiché non appena chiudiamo la finestra lo script rieseguirà il programma. Vi suggerisco perciò di eseguire lo script in un terminale in moda tale da chiudere lo stesso quando il programma non serve più.
Condividi o piango:
Flattr the authorShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on RedditShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on Tumblr
  • Anonymous

    a me amule non ha mai dato nemmeno un crash credo…

  • http://www.blogger.com/profile/07258977651879206450 OpenCode

    A me si….e non sai come è brutto accendere lo schermo del computer sperando che Debian sia al 100% e vedere che il programma è andato in crash diverse ore prima!!!!