Simbolo e nome della Apple


Molte volte siamo talmente succubi dell’abitudine e cechi che non ci chiediamo più il perchè delle cose. Oggi voglio togliere una curiosità di cui, magari, qualcuno almeno una volta si è chiesto “Come mai?”

Perchè la Apple ha scelto la mela con il morso come simbolo?

Anche se il collegamento del simbolo con il nome della società pare rapido l’evoluzione del logo di Cupertino è ben più lunga di quanto possa sembrare. Nonostante intorno alla nascita della mela siano nate diverse leggende pare che la ragione reale sia solo una.

Inizialmente il simbolo di Apple era molto diverso e davvero aricolato. All’interno del disegno si vedeva una situazione ritraente Isaac Newton seduto sotto un’albero di mele.


Fu scelta questa scena poichè la mela, per Newton, fu motivo di ispirazione e innovazione scientifica. Tale logo però era troppo difficile da riprodurre e non permetteva che rimanesse nelle menti degli utenti sfavorendo così la diffusione del marchio. Fu proprio questo il motivo che spinse Steve Jobs a modificare il marchio.

Inizialmente si scelse una mela intera nera su sfondo totalmente bianco ma essa aveva un difetto: veniva scambiata per altri frutti o ortaggi. Si decise così di aggiungere un morso. La spinta verso tale mossa fu duplice: la prima era dettata dal fatto che una mela morsa ricordava la storia biblica del giardino dell’Eden, da sempre sinonimo di curiosità umana e della conoscenza, e poi perchè così il simbolo era strettamente correlato allo slogan di Apple che recitava: “Taking a bite of the Apple” ovvero “Prendete un morso della mela” con un particolare gioco di parole sulla parola “bite” che in inglese viene pronunciata come “byte“, ovvero un’unità di misura informatica. A tale logo fu aggiunta una serie di bande colorate interne.


Oggigiorno però tale colorazione è stata abolita per rendere lo stile del disegno più moderno e accattivante.


E il nome? Si crede che Apple derivi da un soprannome che Jobs diede ad un suo socio mentre lavorava in una piataggione di mele. Pare che invece il termine Macintosh debba il suo nome ad una tiopologia di mele: le McIntosh.

Fonti: [1] – [2]

Condividi o piango:
Flattr the authorShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on RedditShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on Tumblr
  • http://www.blogger.com/profile/00891075043046529882 Tampalini

    Ciao, mi permetto di aggiungere un’altra ipotesi del morso: infatti si dice che il morso prenda spunto dal modo in cui si suicidò Alan Turing (appunto avvelenandosi una mela), uno dei padri dei calcolatori moderni

  • http://www.blogger.com/profile/07258977651879206450 OpenCode

    Ciao, se fai un giro sui siti fonte vedrai che c’è anche quella leggenda…ho deciso di inserire solo la storia “vera”…grazie comunque per l’importante segnalazione….;-)

  • http://www.geffblog.com/ geffblog

    16esimo suggerimento….

    non fare mai il maestro se prima non controlli i tuoi post aricolato dovrebbe essere articolato morale….
    tutti possiamo sbagliare.

  • http://www.blogger.com/profile/07258977651879206450 OpenCode

    Quando si scrive su un blog si devono accettare anche le critiche…non voglio fare la morale a nessuno….ora però purtroppo chi verrà a leggere qui dopo di te non capirà nulla….non è perciò giusto commentare senza le dovute fonti e i giusti link…inoltre complimenti per la pazienza di esserti letto più post per trovare un errore.

  • geffblog

    le critiche io le accetto(ma espresse nel modo giusto).il sarcasmo gratuito non lo accetto!puoi eliminare tutti i miei commenti e risolvi i tuoi problemi di post=commenti.tu che fonti e link avevi?per la cronaca ho letto solo quel post perchè ero curioso di vedere la storia del logo apple e guarda caso ho notato quell’errore.
    detto questo puoi cancellare tutto che ti serva d’insegnamento per la prossima che tutti possiamo sbagliare!compreso tu.

    io ti avrei fatto notare la cosa in modo piu carino.e senza sarcasmo.

    non ti metto il link in questo commento perchè sicuramente pensi che lo faccio per linkarmi.(lo specifico prima altrimenti rischio la fogata)