Simbolo e nome della Apple


Molte volte siamo talmente succubi dell’abitudine e cechi che non ci chiediamo più il perchè delle cose. Oggi voglio togliere una curiosità di cui, magari, qualcuno almeno una volta si è chiesto “Come mai?”

Perchè la Apple ha scelto la mela con il morso come simbolo?

Anche se il collegamento del simbolo con il nome della società pare rapido l’evoluzione del logo di Cupertino è ben più lunga di quanto possa sembrare. Nonostante intorno alla nascita della mela siano nate diverse leggende pare che la ragione reale sia solo una.

Inizialmente il simbolo di Apple era molto diverso e davvero aricolato. All’interno del disegno si vedeva una situazione ritraente Isaac Newton seduto sotto un’albero di mele.


Fu scelta questa scena poichè la mela, per Newton, fu motivo di ispirazione e innovazione scientifica. Tale logo però era troppo difficile da riprodurre e non permetteva che rimanesse nelle menti degli utenti sfavorendo così la diffusione del marchio. Fu proprio questo il motivo che spinse Steve Jobs a modificare il marchio.

Inizialmente si scelse una mela intera nera su sfondo totalmente bianco ma essa aveva un difetto: veniva scambiata per altri frutti o ortaggi. Si decise così di aggiungere un morso. La spinta verso tale mossa fu duplice: la prima era dettata dal fatto che una mela morsa ricordava la storia biblica del giardino dell’Eden, da sempre sinonimo di curiosità umana e della conoscenza, e poi perchè così il simbolo era strettamente correlato allo slogan di Apple che recitava: “Taking a bite of the Apple” ovvero “Prendete un morso della mela” con un particolare gioco di parole sulla parola “bite” che in inglese viene pronunciata come “byte“, ovvero un’unità di misura informatica. A tale logo fu aggiunta una serie di bande colorate interne.


Oggigiorno però tale colorazione è stata abolita per rendere lo stile del disegno più moderno e accattivante.


E il nome? Si crede che Apple derivi da un soprannome che Jobs diede ad un suo socio mentre lavorava in una piataggione di mele. Pare che invece il termine Macintosh debba il suo nome ad una tiopologia di mele: le McIntosh.

Fonti: [1] – [2]